PRIORITA'
- nonsolocorpo777
- 27 giu
- Tempo di lettura: 2 min
PRIORITA’
La vita è fatta di priorità, e questo è un dato di fatto.
Ci sono priorità del momento: nel momento in cui caschi dal sonno la tua priorità diventa andare a dormire, nel momento in cui hai fame la tua priorità diventa mangiare, ecc…
Ci sono priorità costanti: il lavoro (spesso viene prima di ogni altra cosa), la casa (trovarla, cambiarla, mantenerla), l’auto (come la casa), la salute (chi fisicamente se la cava di questo non se ne accorge). Come operatore del benessere mi concentro sulla salute che molto spesso viene accantonata. Chiaramente essere ipocondriaci è troppo, ma mettere la salute sempre per ultima è troppo poco. Nel momento in cui hai un problema che ti fa compagnia costantemente, un dolore alla spalla, al ginocchio una sciatica, ma anche un continuo stato di frustrazione, di rabbia, non ti senti ascoltato, non riesci a trovare un partner, il lavoro che fai ti logora dentro, non sai che direzione prendere nella vita; tutto questo vale la pena prenderlo in considerazione e farlo avanzare nella scala delle priorità.
Si solleva allora il problema denaro legato al lavoro:” Non ho soldi per le terapie, Devo lavorare e mi manca il tempo, I percorsi di crescita sono troppo costosi, le terapie ed i massaggi possono attendere”.
Sei sicura/o che ti mancano i soldi? Prova a fare il conto di quante cose inutili hai in casa e di quante spese per sciocchezze fai ogni settimana a discapito di cose più importanti: compro cibo pronto (costa di più), telefonino da 700 euro (con stipendio da 1200), abbonamenti tv che poi non guardi, ecc . Tutti questi soldi li puoi usare meglio, per sistemare un problema fisico, emotivo, o anche fare una vacanza, perché no?
Vivere con un continuo dolore alla sciatica, con un continuo stato di frustrazione è molto impattante e anche se non sembra influisce indirettamente anche a livello economico (lavori con più fatica, fai meno cose, le fai peggio) sia che tu sia un dipendente che un titolare.
Mentre vivere senza dolori, senza mal di schiena, senza angoscia, rabbia, facendo il lavoro che ti piace, con il/la partner giusta non ha prezzo.
Torniamo al problema denaro: non ne ho e voglio il telefonino da 1000 euro: è un tuo diritto avere ciò che desideri, ma se non ci riesci e sei sempre con l’acqua alla gola invece di commiserarti potresti cercare una soluzione. Il fatto è che gli amici non ti possono aiutare, sono messi come te. Ti serve un professionista.
Perciò è meglio stringere i denti per un pochino e fare un percorso di crescita o un pacchetto di massaggi e poi passartela bene per gli anni futuri o restare a barcamenarti continuamente?
Ti costa meno un percorso di crescita o pacchetto massaggi o star male e soffrire? Cosa ne pensi?
Comments