top of page

EMOZIONI

Le emozioni fanno parte dell’essere umano e sono molto importanti: ci distinguono dagli oggetti e dalle pietre, ci influenzano nei ricordi e nelle decisioni, oltre che nelle azioni quotidiane.

Prova a pensare per esempio ad una vacanza: cosa ricordi maggiormente? Un momento gioioso con alcune persone mentre facevi qualcosa di bello (un falò in riva al mare, una grigliata al parco, una nuova intrigante conoscenza), un momento di rabbia (la ruota a terra mentre vai alla discoteca, il volo aereo annullato) momenti di tensione (la tua prima discesa con gli sci, la prima cavalcata delle onde con il kitesurf); oppure ricordi il panino mangiato al bar dell’aeroporto, la fila di 2 minuti per il gin-lemon al bar della spiaggia o i vestiti che hai portato in vacanza?

Se ti dicessi che cambiando le emozioni possono cambiare i ricordi?

Se la rabbia verso i genitori che ti hanno impedito di andare in discoteca fino alle 5 del mattino oppure quella per averti fatto sentire meno apprezzato di tuo fratello svanisse nella comprensione e nel perdono e quindi il ricordo di genitori severi e ingiusti diventasse quello di genitori umani che ti hanno voluto bene e che hanno fatto quello che sapevano fare per proteggerti e dandoti il meglio a volte sbagliando?

Facendo chiarezza con le emozioni cambia la visione della vita ed emergono altri ricordi.

Non sarà più Mio papà mi ha impedito di andare via in motorino il sabato sera, ma Mio papà mi ha evitato di correre rischi inutili; e magari la rabbia associata a quell’evento lascia il posto alla serenità ed emerge il ricordo di una bella serata alternativa o la disavventura capitata ai tuoi amici che tu hai evitato. 

Potrei farti molti esempi e se pensi bene a come ti senti durante il giorno e a come ti sei sentito da bambina/o noterai anche delle somiglianze.

Tutto questo per dirti che la vita può essere diversa: quello che è successo non si può cambiare, ma si può cambiare l’emozione associata e il ricordo eliminando vecchi risentimenti e tristezza per far spazio a gioia e amore. Vuoi mettere che differenza.

Tutto questo è un bellissimo lavoro che possiamo fare insieme

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
DINAMICHE 3

Oggi voglio parlarti di APPROVAZIONE Prova a ricordare la tua infanzia: hai mai avuto la sensazione o ti sei mai sentito di essere...

 
 
 
Dinamiche 2

Torniamo a parlare dell’infanzia. Il bambino interiore che si ripropone tutta la vita potrebbe essere quello dei litigi e dei rimproveri...

 
 
 
DINAMICHE 1

L’infanzia è una fase molto importante della vita e questo è un dato di fatto. Nei primi anni fino al settimo-ottavo prende forma il...

 
 
 

Commenti


studio8.jpg

Professionista ai sensi della legge 4 del 2013

© 2025 Tutti i diritti riservati a Michele Mazzucato

bottom of page